Prima di andare a presentare una domanda di registrazione di un marchio o di un brevetto sarebbe bene informarsi che non ci siano già dei prodotti simili già registrati. Sarebbe opportuno fare dunque un’opera preliminare di ricerca marchio e brevetti. Purtroppo, tantissime persone sono convinte di aver creato qualcosa di originale, innovativo, e possono passare anche mesi e anni a tentare di farsi approvare una domanda di brevetto, perdendo tempo e denaro, senza sapere che c’è già qualcosa di simile di registrato. Siccome l’ufficio preposto all’esame delle domande lavora rispetto all’effettivo subentro cronologico delle stesse, potrebbe accorgersene subito. Un altro motivo per cui è bene fare una preliminare ricerca marchio e brevetti a che vedere con un effettivo risparmio di tempo anche rispetto allo sviluppo del brevetto stesso.
Cioè, nel momento in cui io sto sviluppando un progetto, e ho una idea in testa, potrei andare a investire una quantità di mesi nella sua realizzazione, mentre sapendo che un brevetto simile è già stato registrato posso cominciare a lavorare su qualcosa di diverso. Ecco perché è bene approfondire molto la questione anche in sede preliminare.
Bisogna considerare anche che per quanto riguarda questo tipo di tutele, esiste una tutela per quanto riguarda l’Italia ma esistono anche brevetti europei ed internazionali, dunque il lavoro di ricerca non si può svolgere esclusivamente delimitando la stessa all’interno del circuito nazionale perché non avrebbe molto senso in ottica di andare poi a scontrarsi con la dimensione comunitaria ed internazionale.
Ricerca marchio brevetti: come posso scoprire se il marchio è già registrato?
Per avere la certezza assoluta che il proprio marchio o il proprio brevetto non siano stati registrati già da qualcun altro bisogna effettuare un’approfondita ricerca marchio e brevetti. Esistono delle banche dati, sia rispetto ai brevetti concessi che rispetto ai brevetti che devono ancora ricevere una concessione. Bisogna tenere in conto che la legge prevede un’assoluta segretezza rispetto alla presentazione di un brevetto per un periodo di tempo delimitato. Ma, colui che ha presentato il brevetto, passato questo breve periodo di tempo puoi richiedere la pubblicazione dello stesso, ben prima di ricevere la sua concessione. Le banche dati potrebbero essere italiane, europee, o facenti riferimento specifico ad un’altra nazione.
Quando decidiamo di andare a registrare un marchio o un brevetto, dovremo concentrarci maggiormente sui database dei mercati più interessanti ovvero quelli delle nazioni più ricche e industrializzate come ad esempio gli Stati Uniti o il Giappone.
La ricerca marchio e brevetti può essere anche piuttosto lunga, visto che si tratta di andare anche a vedere le descrizioni del brevetto, e ci vuole una certa abilità nella consultazione dei database che contengono decine di migliaia di brevetti.
Esistono dei criteri di ricerca per parole chiave, o per i suoi dati identificativi (se, ad esempio, già conoscessimo il nome del titolare del brevetto). Per avere ancora più sicurezza in questo passaggio è possibile rivolgersi a professionisti che conoscono perfettamente la materia e dunque sappiano muoversi con abilità e destrezza attraverso tutti gli strumenti che sono stati forniti dallo Stato.
Puoi Contattarci sl numero 0645548090