A volte sono più famosi i marchi del prodotto stesso. Un esempio eclatante è quello di Red Bull, che tutti conoscono per il proprio per il marchio ma non tutti hanno assaggiato. Questo è un esempio lampante di quanto sia veramente importante un marchio quando si tratta di poter tutelare un proprio prodotto. Ma dunque che cosa sono i marchi? I marchi sono costituiti da un nome, un’immagine, un logo, che tutela un prodotto. Ma facciamo qualche esempio che può contribuire a rendere comprensibile l’importanza che può assumere un marchio dal punto di vista aziendale. Barbie è un marchio diventato talmente famoso che per tantissimi anni le persone quando dovevano acquistare una bambola, in versione ridotta, non avevano un termine specifico per chiamarla, e ancora oggi tutte le bambole che hanno le dimensioni più o meno di una Barbie vengono chiamate così, pur non avendo questo marchio. Un altro esempio molto famoso è quello dell’iPod, un lettore di tracce musicali che non necessitava di un supporto fisico per poter riprodurre i propri brani preferiti. È facile che molte persone utilizzino questo marchio per riferirsi a dei comuni lettori MP3 che non appartengono alla stessa marca e che non vengono prodotti dalla stessa azienda. Che cosa sono i marchi o piuttosto quanto possono essere importanti dal punto di vista del marketing diventa perciò palese, perché nell’immaginario collettivo occupano davvero un certo rilievo e spesso diventano l’unica reale ragione per cui alcune persone acquistano un prodotto.
A cosa servono i marchi nella pratica?
Se si vuole andare a fare un discorso un po’ più specifico, e comprendere cosa sono i marchi dal punto di vista legale, si può dire che si tratti di una registrazione ufficiale che avviene attraverso il deposito del marchio che si vuole utilizzare.
Proteggono il valore del prodotto, la sua immagine agli occhi dei consumatori, i quali si recheranno all’interno di un supermercato ad acquistare qualcosa che desiderano sia prodotto da un’azienda e che abbia determinate caratteristiche che sono certificate dal marchio stesso. Se ad esempio decido di registrare un marchio per andare a contraddistinguere un determinato tipo di alimento biologico, e specifico che è stato prodotto rispettando la natura, pensandolo appositamente per le persone che vogliono nutrirsi in maniera sana, il marchio dovrà testimoniare una certa buona fede.
E questo è un punto essenziale per chi cerca di capire che cosa sono i marchi, perché il marchio non protegge solamente l’azienda che produce un determinato prodotto, lo distribuisce e lo vende. Ma è molto utile anche ai consumatori che vogliono destreggiarsi all’interno di un mercato sempre più sovraccarico di merci di tutti i tipi. Permette di risparmiare tempo alle aziende, che investiranno in pubblicità e si garantiranno una certa platea di consumatori, ma anche a tutti coloro che cominciano a fidarsi di quel marchio stesso quando fanno i propri acquisti.
Non tutti sanno che quando si deposita un marchio la sua validità è di soli 10 anni, e se si vuole continuare ad utilizzarlo bisogna presentare una domanda di rinnovo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090